
Dr. Lukas Egger
Radiologia
Uno sguardo all’interno del corpo
La radiologia si occupa dell’esecuzione e dell’interpretazione di procedure di imaging come raggi X, ultrasuoni, tomografia computerizzata (TC) e risonanza magnetica (RM). Svolge un ruolo cruciale nell’identificazione di malattie e lesioni, molte delle quali sarebbero difficili da diagnosticare senza la diagnostica per immagini.
Ecografia/sonografia
Oltre all’esame degli organi addominali e della tiroide, il radiologo deve effettuare valutazioni precise di strutture patologiche come i linfonodi ingrossati. Inoltre, in alcuni casi è possibile esaminare le articolazioni e riconoscere in particolare i versamenti articolari.
Immagini radiografiche
Le radiografie convenzionali sono spesso il primo strumento diagnostico per chiarire i quadri clinici muscolo-scheletrici, come le alterazioni di ossa e articolazioni. La radiografia del torace (radiografia polmonare) su due piani viene utilizzata, tra l’altro, per individuare polmoniti, versamenti, segni di congestione e masse.
Imaging trasversale
A differenza della diagnostica convenzionale a raggi X e degli esami ecografici, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica utilizzano la cosiddetta tecnica di imaging trasversale. Vengono create immagini trasversali dettagliate che mostrano le strutture anatomiche e i tessuti del corpo e consentono al radiologo di valutare una sezione specifica del corpo umano strato per strato, al fine di riconoscere i cambiamenti patologici.
La risonanza magnetica (RM) è il metodo preferito per l’esame dei tessuti molli. Consente di ottenere immagini dettagliate di articolazioni quali spalla, anca, ginocchio e colonna vertebrale, nonché degli organi addominali e del cervello. Un vantaggio significativo di questo esame è che non richiede l’uso di raggi X.
La tomografia computerizzata, invece, presenta vantaggi nella visualizzazione più precisa delle strutture ossee e richiede un tempo di esame significativamente più breve. La procedura funziona con i raggi X. L’esposizione alle radiazioni deve sempre essere presa in considerazione quando si decide l’indicazione e i benefici e i rischi devono essere valutati attentamente. La tomografia computerizzata è disponibile solo presso la Marienklinik di Bolzano.
I nostri servizi in sintesi
- Risonanza magnetica (RM): esame dettagliato dei tessuti molli e degli organi senza raggi X.
- Immagini radiografiche convenzionali: Diagnosi rapida di condizioni muscolo-scheletriche e di alcune malattie polmonari
- Ecografia: Metodo di esame delicato per valutare organi, muscoli, tendini e articolazioni.
- DEXA: misurazione della densità ossea mediante la doppia assorbimetria a raggi X.
Radiologie Röntgenaufnahmen Ultraschall Computertomographie Magnetresonanztomographie

