Fisio-, ergoterapia & logopedia

 

I nostri fisioterapisti con specializzazioni in diversi settori, la nostra logopedista e la nostra ergoterapeuta, vi offriranno terapie personalizzate. La stretta collaborazione tra questi professionisti e la loro lunga esperienza, li rendono il fiore all’occhiello del nostro team di riabilitazione. Di estrema importanza è il trattamento tempestivo dei pazienti, per questo i tempi di attesa delle nostre prestazioni ambulatoriali sono molto brevi o inesistenti.

Fisioterapia

Grazie a nuove ed efficienti apparecchiature mediche (TECAR, laser) e dispositivi specifici per la fisioterapia, il nostro team di riabilitazione è in grado di curare diversi tipi di disturbi. Osteopatia, terapia manuale, terapia delle fasce, chiropratica dolce, riabilitazione neurologica (concetto Bobath), diversi tipi di elettroterapia, fisioterapia sportiva, Kinesio taping, linfodrenaggio manuale… queste sono alcune delle prestazioni che offriamo. Inoltre curiamo qualsiasi tipo di dolore alle articolazioni e alla colonna vertebrale, lesioni sportive e malattie neurologiche.

Ergoterapia

La nostra ergoterapeuta cura pazienti di qualsiasi età affetti da disabilità fisiche e individua per loro percorsi terapeutici finalizzati al reinserimento nell’ambiente sociale, lavorativo e al miglioramento della loro qualità di vita. A questo proposito la nostra professionista riconosce assieme al paziente le proprie qualità e i propri limiti emotivi, sociali e cognitivi e costruisce e rafforza assieme a lui le capacità che gli consentiranno di progredire. Le patologie più comuni nell’ergoterapia sono ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, trauma cranico e demenza.

Logopedia

Scopo della logopedia è di strutturare, migliorare o recuperare la capacità comunicativa dei pazienti di tutte le età attraverso il trattamento individuale, al fine di facilitare l'integrazione sociale.

Prevenzione, consulenza, diagnostica, terapia, riabilitazione:

  • disturbi di articolazione e parafasia nell'infanzia
  • dislessia nell'infanzia e nell'adolescenza
  • disturbi di articolazione e parafasia dopo ictus e altri disturbi neurologici
  • disturbi della fluidità del linguaggio (balbuzie, tachifemia)
  • disturbi oro-mio-funzionali a causa di problemi ortodontici e di malocclusione
  • disturbi della voce e della voce cantata
  • disturbi respiratori
  • disfagia o disturbi di deglutizione
  • paralisi facciale

Prevenzione

La logopedia può essere utile anche a livello di profilassi, ad esempio nell'accompagnamento e nella promozione dei processi di acquisizione linguistica, sia nella lingua parlata e scritta, sia nella formazione e nell'insegnamento a vantaggio di tutte le persone che usano intensamente la voce (insegnanti, educatori, consulenti, addetti alle vendite, ecc.).

 

Martinsbrunn   ·   Via Laurin 70   ·   I-39012 Merano   ·   IT02651810216
Impressum · Privacy · Links · Amministrazione trasparente · Cookie