News

14.01 2015 - NOVITÀ alla Clinica Fonte S. Martino: Consulenza psicologica e psicoterapia per grandi e piccoli, coppie e famiglie


Vista la sempre più evidente necessità di assistenza psicologica e psicoterapeutica, il CdA della clinica privata Fonte S. Martino ha deciso di ampliare l’offerta terapeutica della clinica e di collaborare con il gruppo Dialog-o.

Il gruppo Dialog-o, composto da tre psicologhe e psicoterapeute, ha così trovato sede alla clinica Fonte S. Martino dove si occuperà della consulenza psicologica e psicoterapica per bambini, giovani e adulti. Le diverse specializzazioni ed esperienze lavorative dei membri del gruppo permettono un’ampia offerta terapeutica per il singolo, la coppia, la famiglia ed il gruppo.

L’offerta comprende anche l’attivazione di percorsi di gruppo di rilassamento e mindfulness, gruppi per bambini delle scuole elementari con ADHD (Deficit dell’attenzione / Iperattività), e gruppi informazione-formazione per i genitori dei bambini con ADHD. Inoltre saranno organizzate una serie di conferenze interattive su temi come la depressione, l'ansia, lo stress e la psicosomatica.

 

Domande e risposte

Domanda: Qual è l’obiettivo di Dialog-o?

Risposta: Il nostro obiettivo è la promozione e la salvaguardia del benessere psicofisico attraverso lo sviluppo, la valorizzazione ed il rinforzo delle risorse personali utilizzando i momenti di crisi come opportunità di crescita e cambiamento. E’ nostra prerogativa accompagnare, sostenere e fortificare le persone in momenti complessi della loro vita attraverso un percorso condiviso ed orientato a sviluppare strategie di autoaiuto.

Nella consulenza psicologica si tratta di trovare strategie per superare problemi e conflitti. La psicoterapia permette lo sviluppo congiunto di processi di cambiamento. Un miglioramento della qualità della vita può essere raggiunto solo attraverso la partecipazione attiva del cliente.

 

Domanda: Quali sono i disturbi che trattate?

Risposta: Paura, stress, depressione, i disturbi post traumatici a seguito di incidenti, lutti ed anche di crisi evolutive o blocchi esistenziali come la menopausa, il pensionamento, il desiderio di un figlio che non arriva, l’abbassamento economico, i conflitti di coppia, le separazioni e le malattie. Ci occupiamo anche di disturbi psicosomatici come alcuni tipi di dolori scheletro-muscolari o anche alcuni tipi di disturbi del sonno. Anche i bambini possono presentare disturbi psicosomatici e sviluppare paure, comportamenti aggressivi, depressioni, disturbi del sonno. Anche loro come gli adulti vivono le separazioni, i lutti e le crisi di sviluppo come l’ingresso all’asilo, a scuola o la pubertà. Nella consulenza di bambini ed adolescenti lavoriamo a stretto contatto con i genitori e quando opportuno e desiderato includiamo nel percorso anche le istituzioni. Nella consulenza ai genitori è possibile verbalizzare domande rispetto all’educazione dei figli ed elaborare modalità alternative di relazione con il bambino o l’adolescente.

 

Domanda: Quanto dura un trattamento?

Risposta: La durata di un percorso di consulenza o terapia dipende dal paziente e anche dal disturbo portato. La situazione può sbloccarsi già dopo un primo colloquio oppure richiedere più incontri. In alcuni casi possono essere più utili gli incontri di gruppo piuttosto che la terapia con il singolo. La durata ed il tipo di trattamento vengono pensati e definiti con il paziente durante il primo colloquio.

 

Domanda: Come faccio per prendere appuntamento?

Risposta: Gli interessati possono rivolgersi alla segreteria prenotazioni della clinica privata Fonte. S. Martino Tel. 0473/ 205743 o anche direttamente al gruppo Dialog-o (vedi sotto). Le prenotazioni per le offerte di gruppo e le conferenze avvengono sempre o tramite segreteria prenotazioni della clinica oppure contattando una delle tre psicologhe-psicoterapeute Dott.ssa Dagmar Pavan, Dott.ssa Cornelia Schmid o Dott.ssa Paulina Pircher.

 

 

Dott.ssa Dagmar Pavan

Tel. 0473 205743

Cell. +393356057080

E-Mail: dagmar.pavan@matinsbrunn.it

info@dagmarpavan.it

• Psicologa del lavoro e delle organizzazioni

• Psicoterapeuta strategica integrata

• EMDR Practitioner (Psicoterapia per Eventi Traumatici)

• Trainer di Yoga della Risata

 

 

Dott.ssa Paulina Pircher

Tel. 0473 205743

Cell. +393332501499

E-Mail: paulina.pircher@martinsbrunn.it

info@paulinapircher.it

• Psicologa clinica e della salute

• Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

 

 

Dott.ssa Cornelia Schmid

Tel. 0473 205743

Cell. +393924258503

E-Mail: cornelia.schmid@martinsbrunn.it

info@corneliaschmid.it

• Psicologa evolutiva

• Trainer di Playtherapy della Gestalt



Casa di Cura privata Martinsbrunn   ·   Via Laurin 70   ·   I-39012 Merano   ·   IT02651810216 · Impressum · Links · Amministrazione trasparente · Cookie