Le suore di caritá di San Vincenzio di Paoli

All’inizio degli anni Quaranta, le Suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli di Innsbruck erano alla ricerca di una sede per la direzione provinciale dell’ordine e il noviziato a sud del Brennero. Un po’ per caso e un po’ grazie all’intervento divino, nel 1941 l’ordine religioso di Dr. von Kaan acquistò la vecchia pensione di campagna “Fallgatter” e l’appezzamento adiacente, il “Pflanzerhof” a Quarazze, vicino a Merano. L’albergo “Fallgatter”, un tempo meta amata di gite della borghesia meranese, è stato completamente ricostruito per essere adeguato alle esigenze della comunità di suore. L’edificio, funzionale e sobrio, non ospita solo la sede provinciale attuale, ma qui vivono anche 50 suore. La vecchia sala da ballo è stata trasformata in cappella e nel 1976 è stata completamente ristrutturata; ora, con la sua semplicità, invita alla tranquillità e alla preghiera e costituisce il fulcro della casa.

L’attuale sede provinciale delle Suore di Carità e Martinsbrunn sono circondati da frutteti e parchi dalla vegetazione mediterranea che costituiscono un’oasi di pace e di ricreazione per le suore, i pazienti e i loro parenti. Passeggiate in giardino, conversazioni alla fontana o momenti meditativi tra rose, margherite e lavanda per sentire e assaporare la dolcissima forza che sprigiona la natura.

L’ordine delle Sorelle di Carità è costituito da suore che intendono aiutare i più poveri tra i poveri e trova le sue origini nella comunità delle “Filles de la charité” di San Vincenzo de’ Paoli. La casa madre della sede distaccata delle Suore di Carità di Merano, si trova a Innsbruck.

La madre superiora provinciale scrive: “Il nostro scopo principale è quello di dedicare il nostro tempo, le nostre forze, la nostra professionalità e le nostre cure ai pazienti. Mosse dai principi di carità cristiana, noi ci occupiamo della persona nel suo insieme; e perciò accettiamo e curiamo la personalità nel suo insieme. È con questa aspettativa che il malato si affida – in modo consapevole o inconsapevole – a una casa cattolica. Le persone che si rivolgono a noi sanno che, al di là di ogni approccio terapeutico, noi siamo qui per loro.“

Martinsbrunn è una casa che si basa sui principi di collaborazione olistica ed è fondata su valori comuni: lo spirito di umanità e di carità cristiana professati da San Vincenzo e da Santa Luisa, così come la lungimiranza di Dr. von Kaan, ci accompagnano in ogni nostra azione.

Casa di Cura privata Martinsbrunn   ·   Via Laurin 70   ·   I-39012 Merano   ·   IT02651810216 · Impressum · Links · Amministrazione trasparente · Cookie