Fondazione S. Elisabetta

 

La Fondazione S. Elisabetta è un’organizzazione sociale senza scopo di lucro con sede a Bolzano. È stata fondata con incarico diocesano nel 2009 dalla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone e dalla “Stiftung Liebenau“ con sede a Baden-Württemberg (Germania). Ispirata ai valori cristiani, la Fondazione S. Elisabetta si dedica all’accompagnamento e alla cura di persone bisognose e alla formazione.

La fondazione è diretta da un consiglio amministrativo, composto da sette membri consiglieri che si riuniscono periodicamente per prendere decisioni importanti e strategiche. Al consiglio fa capo il presidente, il quale rappresenta l’organizzazione anche verso l’esterno. I membri del consiglio sono nominati dai fondatori Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone e Stiftung Liebenau.

Dal 2015 il gruppo del Consiglio di Fondazione è composto dalle seguenti persone: Christian Klotzner, presidente; Berthold Broll, vicepresidente; Renato Bertuzzo, consigliere; Franz Kripp, consigliere; Klaus Müller, consigliere; Heiner Schweigkofler, consigliere; Sr. Elisabeth Tschurtschenthaler, consigliere.

L’assistenza e la cura delle persone, orientate al rispetto e alla dignità della persona, sono indirizzate in particolar modo ad anziani, malati e disabili, ma anche a persone che sono altrimenti svantaggiate. La Fondazione S. Elisabetta istituisce e conduce strutture sociali come case per anziani, case di cura e di alloggio, dove le persone possono vivere in modo autonomo, in un ambiente socialmente stimolante, nel quale è possibile garantire un accompagnamento adeguato.

Inoltre la Fondazione S. Elisabetta offre formazione e aggiornamentonel senso più ampio, con particolare interesse e considerazione alle tematiche sociali e di cura. Al centro del percorso formativo vi è lo sviluppo complessivo della persona, intesa sia come singolo individuo sia come individuo nel contesto sociale, che mette al centro la propria crescita. La Fondazione S. Elisabetta considera il volontariato come un valido e prezioso sostegno alle proprie attività ed è quindi uno dei suoi principali interessi promuovere l’inclusione e l’impegno di volontari in ogni campo di attività.

 

Casa di Cura privata Martinsbrunn   ·   Via Laurin 70   ·   I-39012 Merano   ·   IT02651810216 · Impressum · Links · Amministrazione trasparente · Cookie