Fondazione S. Elisabetta



La Fondazione S. Elisabetta è un’organizzazione caritatevole di diritto privato con sede a Bolzano. La fondazione senza scopo di lucro è stata fondata nel 2009 dalla Caritas della Diocesi Bolzano Bressanone e dalla “Stiftung Liebenau“ con sede a Baden-Württemberg (Germania) con missione diocesana. Ispirata ai valori cristiani, la Fondazione S. Elisabetta si dedica soprattutto alla cura e all’assistenza di persone bisognose e alla formazione per adulti.

La fondazione è diretta da un consiglio di amministrazione, composto da sette membri che rimane in carica per tre anni e si riunisce regolarmente per le decisioni fondamentali e strategiche. Al consiglio fa capo il presidente, il quale rappresenta l’organizzazione verso l’esterno. I membri del consiglio sono nominati dai fondatori Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone e Stiftung Liebenau.

Dal 2012 sono membri del consiglio Christian Klotzner, in qualità di Presidente, Berthold Broll, in qualità di Vicepresidente, Renato Bertuzzo, Franz Kripp, Klaus Müller, Heiner Schweigkofler e Suor Elisabeth Tschurtschenthaler in qualità di consiglieri.

L’assistenza e la cura garantita alle persone, orientate al concetto dell’intangibile dignità della persona, sono indirizzate in particolar modo ad anziani, malati e disabili, ma anche a persone che sono altrimenti svantaggiate o bisognose d’aiuto. La Fondazione S. Elisabetta realizza e gestisce strutture sociali come case per anziani, case di cura e alloggi, dove le persone possono vivere nel modo più autonomo possibile, in un ambiente socialmente stimolante e che garantiscono un accompagnamento adeguato.

La Fondazione S. Elisabetta offre formazione e aggiornamento nel senso più ampio, con particolare riguardo alle tematiche sociali e dell’assistenza. Al centro dell’offerta formativa vi è lo sviluppo complessivo della persona, intesa sia come individuo, sia come parte del contesto sociale che è volta alla propria crescita ed è stimolata a percorrere questa strada. Il volontariato è un valido e prezioso sostegno alle attività della Fondazione, per cui si impegna a invogliare la partecipazione di volontari in ogni campo della propria attività.

 

Martinsbrunn   ·   Via Laurin 70   ·   I-39012 Merano   ·   IT02651810216
Impressum · Privacy · Links · Amministrazione trasparente · Cookie